Buone feste a chi cerca la luce dopo la notte più lunga e più buia del solstizio d’inverno. Ieri, in Iran, avrebbe dovuto essere celebrata Yalda (nascita), la festa zoroastriana che coincide con la notte più lunga dell’anno e riunisce amici e parenti per una veglia. In attesa della luce che sconfigga le tenebre. E invece nessuno ha festeggiato perché la notte non è ancora finita: un’altra adolescente che si è tolta il velo a scuola è stata arrestata, stuprata e uccisa. Come è stata uccisa Aida Rostami, la dottoressa che curava i manifestanti feriti per evitare che in ospedale venissero arrestati, a cui hanno strappato l’occhio destro.
Anche la diaspora iraniana in Italia ha ricordato le proprie radici culturali, con canti, poesie e balletti dedicati alle tenebre da sconfiggere nella Repubblica islamica. In nome della rivoluzione #Donnavitalibertà.
È nel buio che devi guardare, con disobbedienza, ottimismo e avventatezza (Marguerite Yourcenar)
Buone feste a chi cerca la luce dopo la notte più lunga e più buia del solstizio d’inverno. Come le donne afghane a cui i talebani hanno vietato in modo definitivo l’accesso alle università pubbliche e private. I fari spenti sulla loro battaglia #panelavorolibertà rende infinita la loro notte più buia. Sebbene alcune ribelli abbiano sfidato il regime fondamentalista e si siano riunite nella notte di Yalda. E siano scese in piazza a protestare contro la chiusura delle università. Come ha mostrato sul suo profilo Twitter una delle più note attiviste, Hoda Khamosh, esule a Oslo, e fondatrice del Afghan Women’s Movement.
Buone feste a chi cerca la luce dopo la notte più lunga e più buia del solstizio d’inverno lungo la rotta balcanica per vincere il barbaro game ai confini orientali dell’Europa. E buone feste agli ucraini che, dopo 301 giorni di guerra, rimangono anche letteralmente al buio (e al freddo) a causa dei continui black-out. ll presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto un black-out mondiale a sostegno dell'Ucraina, da settimane nel mirino di attacchi alle strutture energetiche (ma mi pare che nessuno gli abbia dato ascolto).
Buone feste a tutte le donne e a tutti gli uomini che stanno accanto a chi non dovrebbe essere lasciato solo, al buio. Ovunque sia, in un’ospedale, in una prigione, in mezzo alla strada o nell’oscurità della violenza. Che sia Hănukkāh, Yalda o Natale, dobbiamo tutti ritrovare la luce
La mia reading list
⭐️ I libri di Natale consigliati da NRW
Regalare un libro è come regalare un mondo. I consigli sui sei libri da leggere durante le feste.
⭐️ Tratta degli esseri umani. Le osservazioni di Asgi per gli esperti
In occasione della valutazione da parte del GRETA (Group of Experts on Action against Trafficking in Human Beings) sullo stato di implementazione della Convenzione del Consiglio d’Europa, Asgi ha inviato le proprie osservazioni e le raccomandazioni ritenute prioritarie nell’ottica dell’effettiva tutela dei diritti delle vittime di tratta in Italia.
⭐️ È nata l'Unione Italia Apolidi
È nata l'UNIA, la prima organizzazione in Italia di apolidi per gli apolidi, che mira a migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone che vivono in Italia senza la cittadinanza di nessun Stato. Ecco cosa intende fare per i tremila apolidi nel nostro Paese.
⭐️ Podcast: Corpi
Corpi è il nono episodio del podcast ispirato all’antologia Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). Racconti evocativi, intimisti, pieni di tenerezza ed energia, a tratti trasgressivi. Storie che pongono al centro donne di ogni età, con i loro corpi, in un gioco di relazioni affettive vitale e gioioso.
⭐️ Il film da non perdere: Le nuotatrici
La storia epica di due sorelle siriane di una famiglia benestante, adolescenti e agoniste del nuoto, che scappano dalla guerra civile su un gommone e salvano dal naufragio un gruppo di fuggitivi. Paure, determinazione e forza. Leggiadria e incoscienza: ci sono tutte le sfumature che dovremmo conoscere, quando guardiamo drammatici episodi di cronaca che sembrano tutti uguali.
La newsletter si riposa per le feste e torna in volo il 5 gennaio, in anticipo rispetto alla befana.
Buone feste da Nuove Radici!